Ultimo appuntamento della scuola per genitori di Confartigianato “Insieme per crescere”, che si terrà venerdì’ 21 marzo, con inizio alle 20,30 all’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato di Arezzo. In questa occasione si affronterà il tema della stima anche reciproca tra genitori e figli. Ospiti di questa serata due illustri personaggi: il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Toscana Grazia Sestini e lo psicologo Luigi Ballerini.
“I nostri sono bambini e ragazzi da stimare -precisa Luigi Ballerini, docente dell’ultima lezione di Scuola per Genitori – è stimabile il loro essere dei soggetti che pensano, ossia dei soggetti che quando si muovono lo fanno per cercare la soddisfazione, per concludere il moto a loro e altrui profitto. Così almeno fino a quando stanno bene. Può capitare che, crescendo, i ragazzi inizino a muoversi in modo anti-economico, vale a dire in perdita. Compito dell’adulto, anche in tali situazioni, è non far mancare la stima per quello stesso pensiero che come è stato capace di far andare male le cose costituirà la risorsa per riproporre e generare un nuovo stato di benessere, con sé e gli altri.”
“Stimare se stessi e gli altri – precisa il segretario di Confartigianato Arezzo Mauro Giovagnoli – è la base di ogni relazione, fin da quando si è piccoli. Purtroppo da genitori non ci si rende conto che anche involontariamente si possono commettere piccoli sbagli che con il passare degli anni diventano problemi difficilmente superabili. Questa serata è l’occasione di avere tutta una serie di input per correggere alcuni nostri modi di fare.
Il pubblico della scuola – conclude Giovagnoli – anche quest’anno ci ha dato tante soddisfazioni, siamo già in fase di studio della prossima annualità cercando di capire i temi principali che si vorranno e potranno toccare, approfondendo dove possibile quelli già affrontati nelle precedenti edizioni.”