Sostenere gli anziani e le loro famiglie anche durante l’estate l’impegno del punto di aiuto Anni Azzurri di Confartigianato Persone Arezzo

«Quello offerto è soprattutto un servizio gratuito, orientato all’aiuto concreto e continuativo – spiega Angiolo Galletti presidente provinciale Anap –. Il punto di aiuto “Anni Azzurri” di via Tiziano offre sia accoglienza che ascolto dei bisogni, ma anche informazione e consulenza su pratiche amministrative e per l’attivazione di servizi socio-assistenziali. Qui vengono anche fornite informazioni sui servizi erogati nelle residenze sanitarie assistenziali, nei centri diurni, nelle case di riposo. La nostra Associazione offre aiuto agli anziani soli che vivono nel proprio domicilio o nelle case di riposo – continua Angiolo Galletti –. Il sostegno avviene anche telefonicamente, nel caso si sentano soli o incontrino difficoltà con il servizio sanitario, oppure necessitino di consulenza ed educazione alimentare, assistenza geriatrica e infermieristica». E l’assistenza non si limita soltanto agli anziani, ma anche alle loro famiglie, attraverso informazioni e consulenze. In particolare è presente un servizio specifico destinato ai familiari di coloro che sono affetti da malattie quali per esempio l’Alzheimer, attraverso la ricerca e la selezione di badanti, e l’aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche. Il punto di aiuto «Anni Azzurri» è parte integrante del Sistema Confartigianato Persone Arezzo, quella parte cioè, volta a fornire servizi che rispondono ai bisogni della persona e delle loro famiglie. Il servizio «Anni Azzurri» è offerto settimanalmente da esperti nel settore socio-sanitario assistenziale, soci Anap, volontari singoli o associati, presso le sedi Confartigianato Imprese. Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800.86.41.90, oppure direttamente Confartigianato allo 0575.31.41.