Rinnovato il CCNL delle imprese artigiane dell’area tessile-moda Soddisfazione di Confartigianato

Confartigianato insieme alle altre organizzazioni di categoria dell’artigianato e i Sindacati di categoria hanno firmato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area tessile-moda (che comprende i settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, pulitintolavanderie, occhialeria).L’accordo, che ha durata triennale (1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2012), prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al 3° livello operaio specializzato) di 76 euro.Gli incrementi salariali saranno erogati in tre tranches: la prima, di 30 euro, con la retribuzione di dicembre 2010; la seconda, di 20 euro, con la retribuzione di settembre 2011; la terza, pari a 26 euro, con la retribuzione di giugno 2012.Verrà inoltre erogata una somma a titolo di una tantum di 122 euro in due tranches: la prima di 61 euro con la retribuzione di marzo 2011 e la seconda di 61 euro a marzo 2012.Il contratto definisce i profili formativi dell’apprendistato professionalizzante che pertanto va a regime.Soddisfazione per l’accordo viene espressa da Manuela Boncompagni – coordintarice provinciale della Federazione Moda – la quale fa rilevare “la novità dell’accorpamento in un unico contratto d’area dei contratti dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero, pulitintolavanderie, occhialeria, così come previsto dal nuovo modello contrattuale dell’artigianato”.“Inoltre – sottolinea ancora Boncompagni – il contratto migliora la flessibilità per quanto riguarda l’orario di lavoro e gli straordinari, un aspetto che aiuta le imprese ad affrontare le sfide del mercato in questa fase di crisi. Inoltre l'intesa valorizza la pratica della bilateralità e prevede l'avvio, a partire dall’1 gennaio 2011, di un fondo sanitario integrativo per i dipendenti delle imprese dei settori interessati dal contratto”.Le Organizzazioni imprenditoriali e Sindacati di categoria hanno altresì sottoscritto – a livello nazionale un Avviso comune sul made in Italy finalizzato ad individuare azioni di tutela delle imprese dell’area tessile – moda.