Porte, finestre e serramenti: alla scoperta della UNI 10818 Il 13 ottobre seminario di approfondimento nella sede di Confartigianato Arezzo

Porte, finestre, serramenti in genere. C'è una norma europea, la UNI 10818, che disciplina i compiti e le responsabilità di tutti i soggetti che intervengono in un cantiere, dal progettista all'installatore, passando per il direttore dei lavori e il costruttore del serramento. “E' una norma che fa chiarezza – spiega Domenico Gambacci, presidente della Federazione legno-arredo di Confartigianato – attribuendo a ciascuno il suo compito e la sua responsabilità. Dunque è una norma che è necessario ed opportuno conoscere bene, non solo per i costruttori di serramenti e gli installatori, ma anche per i professionisti, le ditte edili e tutti coloro i quali intervengono nella filiera.”Questo il motivo per il quale Confartigianato organizza per il prossimo 13 ottobre ad Arezzo un seminario di approfondimento sul tema: “La Norma UNI 10818: una guida per la posa in opera dei serramenti.” Il seminario che si terrà presso la sala convegni di Confartigianato, Via Tiziano, 32, Arezzo, con inizio alle 17, 30 – è destinato proprio alle imprese ed ai professionisti che, a vario titolo, sono coinvolti nell’intero processo di realizzazione del serramento, dalla fase iniziale di progettazione a quella intermedia della produzione fino a quella finale dell’istallazione. “Il seminario – spiega ancora Gambacci – intende offrire al produttore, al costruttore edile e, non ultimo, al professionista, un’occasione di approfondimento della normativa sulla base di quanto disposto dalla Uni 10818 ed analizzare oneri e competenze di ciascun soggetto. Non a caso il seminario è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri di Arezzo e vede la partecipazione di uno dei massimi esperti del settore, Samuele Broglio, Presidente Nazionale dell’Associazione Legno nonché membro del gruppo di lavoro che ha redatto la norma presso la Commissione Europea. Ci sarà inoltre Angelo Ceresoli, rappresentante della Mungo SRL, azienda leader nelle tecnologie del fissaggio dei serramenti.”Per qualsiasi informazione è possibile contattare il coordinatore della Federazione Legno e Arredo di Confartigianato (Dr. Giacomo Magi – 0575/314283) oppure i funzionari di zona dell’Associazione.