Associati
Convenzioni per associati

Inapa, il patronato di Confartigianato compie 50 anni

Papini “Orgogliosi di essere a fianco dei cittadini”. L'apprezzamento del Sottosegretario Nisini


Alessandra Papini (Segretario Confartigianato Arezzo) e Rinalda Mele (Responsabile provinciale Patronato INAPA)

Il patronato di Confartigianato, INAPA, ha compiuto 50 anni. “Il nostro patronato – ricorda Alessandra Papini Segretario provinciale di Confartigianato – è stato fondato nel 1971, oggiabbiamo 310 sedi in tutta Italia. Sono stati 50 anni in costante crescita, al servizio degli artigiani, dei cittadini e delle loro famiglie”. Alla cerimonia nazionale ha partecipato, tra gli altri, anche il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Tiziana Nisini.

“L’attività di Inapa – ricorda ancora Papini – si inquadra nella missione di Confartigianato di svolgere un ruolo di attore non soltanto economico e sindacale, ma anche sociale. E questo ruolo si è dimostrato ancora più importante e decisivo durante le fasi più acute della pandemia quando i nostri uffici, sempre aperti, sempre presenti, sono stati preziosi punti di riferimento per gestire anche le innumerevole misure di incentivo disposte dal Governo. Con dedizione e senso di responsabilità i nostri operatori hanno svolto una preziosa funzione sociale di sostegno e di consulenza nei confronti di tutti i cittadini, non solo artigiani e imprenditori”.

“Il bilancio di questi nostri primi 50 anni – aggiunge Rinalda Mele, responsabile provinciale della sede INAPA – è per noi una tappa importantissima, che ci rende orgogliosi del lavoro fatto, che è cresciuto moltissimo ed in particolare ha avuto un’accelerazione negli ultimi anni, ma ci sprona anche a continuare a svolgere compiti sempre più ambiziosi. Sempre con la passione per il nostro lavoro e con la carica di umanità che dedichiamo a risolvere i problemi di coloro che si rivolgono al nostro Patronato”.

Parole di apprezzamento per il lavoro svolto da Inapa sono state espresse dal Sottosegretario Nisini, che ha lodato l’attività di Inapa e ne ha ribadito l’importante funzione nei confronti degli Istituti previdenziali e dei cittadini. “Si tratta di attività che vanno potenziate e devono essere salvaguardate la dedizione e la qualità del lavoro svolto da Inapa”

In relazione a questo aspetto, nel corso dell’evento, è stata ribadita l’importanza del rifinanziamento delle attività di patronato da parte del Governo all’interno della manovra di bilancio.



    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena