Il 24 marzo la quinta Giornata Anap. Ad Arezzo in piazza Giotto dalle 8,30 alle 13 La battaglia contro l’Alzheimer torna nelle piazze

Il 24 marzo la quinta Giornata Anap. Ad Arezzo in piazza Giotto dalle 8,30 alle 13La battaglia contro l’Alzheimer torna nelle piazzeSabato 24 marzo tornano nelle principali piazze italiane i gazebo informativi dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno così vita alla quinta campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.Ad Arezzo è piazza Giotto la sede prescelta per il gazebo che sarà “aperto” dalle 8,30 alle 13.“All’interno del gazebo – spiega Angiolo Galletti, presidente provinciale di Anap Confartigianato – chi lo vorrà potrà compilare questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. Chi lo desidera potrà anche effettuare l'esame per la misurazione del colesterolo. Prevenire – sottolinea Galletti – è sempre importante, tanto più che la malattia di Alzheimer colpisce circa 450 mila persone in Italia.” Ma oltre alla prevenzione la giornata ha anche una finalità medico-statistica. “I questionari che raccoglieremo nella giornata del 24 marzo – spiega ancora Galletti – saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci o inviati per posta alle nostre sedi provinciali. A tutti i nostri 220 mila associati infatti abbiamo spedito il questionario tramite la rivista di Anap, “Persone e Società”. Tutti saranno poi inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza che collabora con noi in questo progetto scientifico, che li inserirà in un apposito data base grazie al quale sarà in grado di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer”.La quinta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg). Inotre quest’anno grazie alla collaborazione con L’Istituto De Ritis, verrà distribuito materiale informativo anche sulla corretta alimentazione e su come combattere in specifico il Colesterolo.