Festa regionale del socio. Oltre 400 persone ad Arezzo per parlare di non autosufficienza e conoscere la nostra città

Dal convegno del Teatro Petrarca, al Premio "Cleto Dini" fino allo spettacolo degli Sbandieratori in Piazza Grande. Il report di una grande giornata per il sistema Confartigianato

Grande successo per la festa regionale del socio organizzata da Confartigianato Anap Pensionati lo scorso Sabato 16 Settembre.

Oltre 400 i presenti al Teatro Petrarca di Arezzo per il convegno dal titolo “Riforma sulla non autosufficienza, disabilità e Pnrr”. Tra gli ospiti d’eccezione Maria Teresa Bellucci (Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), il Senatore Francesco Zaffini, la Senatrice Simona Petrucci e Sara Nocentini (Responsabile segreteria assessorato regionale alle politiche sociali).

Hanno aperto i lavori il Presidente regionale di Confartigianato Anap Pensionati Angiolo Galletti, Il Presidente provinciale Maurizio Baldi, il Vicepresidente regionale Alessandro Sorani, il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, il Vice Sindaco di Arezzo Lucia Tanti, Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, il Presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi e il Segretario nazionale di ANAP Confartigianato Fabio Menicacci.

Il vostro convegno è importante perché dedica attenzione alle misure a favore della terza età – ha dichiarato il Viceministro Maria Teresa BellucciLa riforma della non autosufficienza è una legge storica, va contro la marginalizzazione, alla cui stesura hanno partecipato le parti sociali e le associazioni. Una legge pensata come la cornice di un paradigma sociale in cui gli oltre 14 milioni di ultrasessantacinquenni, il 23% della popolazione, possano sentirsi parte attiva. La speranza di vita delle persone è in aumento e il Governo deve essere in prima linea, con politiche favoriscano la natalità e migliorino la qualità della vita degli anziani. Il cambiamento demografico fa emergere l’esigenza di nuove politiche sociosanitarie. Siamo consapevoli delle condizioni di vita delle persone non autosufficienti in Italia e vogliamo varare interventi stabili, che superino il mero assistenzialismo e i bonus, puntando sulla qualità delle cure. L’invecchiamento attivo e la silver economy sono realtà che possono solo migliorare il futuro di tutte le generazioni”.

Il presidente Anap Toscana Angiolo Galletti ha precisato “Il convegno rappresenta un focus su un argomento che per il nostro sindacato che in Toscana conta oltre 25.000 associati è fondamentale importanza. Ogni famiglia, ogni anziano presto o tardi si trova a scontrarsi con la burocrazia e la difficoltà di avere assistenza in un momento delicato della propria vita. Come ha detto Sua Eccellenza il Prefetto, Noi abbiamo fatto l’Italia ed ora è giusto aspettarsi che lo stato non ci lasci soli”

Il Segretario Nazionale Anap Fabio Menicacci ha aggiunto “La legge n 33/2023 nasce dall’impegno di 53 organizzazioni tra le quali spicca anche Anap. E’ fondamentale però che si dia gambe a questa normativa affinché non resti una scatola vuota come ha sottolineato il presidente regionale Anap. Vogliamo sollecitare Governo e Parlamento per velocizzare i decreti attuativi necessari per identificare le risorse per l’applicazione delle best practice che la legge ha ben identificato. Noi saremo al tavolo delle trattative”

Uno dei momenti più importanti della Festa regionale del Socio e stato il Premio “Cleto Dini”. Un riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle imprese giovanili e femminili del territorio che si sono distinte per l’impegno nel sociale e nel lavoro.

I vincitori sono Francesca Bientinesi (Livorno), Marina Rolla (Massa Carrara), Andrea Parenti (Pisa), Michela Chiti (Pistoia), Sylvia Bouyahia (Firenze), Niccolò Tabani (Prato), Duccio e Marco Soldati (Siena), Beatrice Leprai (Grosseto), Luca Viani (Lucca) e la nostra “aretina” Angela Pierli.

Infine il Presidente Provinciale Maurizio Baldi ed il Segretario Alessandra Papini, hanno consegnato il Labaro di Anap Toscana al al Presidente Mario Cerri ed al Segretario Marcello Alessandri di Confartigianato Siena, provincia che ospiterà la Festa regionale nel 2024.

La Festa regionale del Socio si è conclusa nella bellissima Piazza Grande. Dopo uno straordinario spettacolo fornito dagli Sbandieratori aretini, il pranzo conviviale che ha chiuso una giornata indimenticabile per la nostra Associazione.

Il Video integrale dell’evento (LIVE su Radio Fly)

Il servizio di Teletruria

Gli highlights della giornata