Corrado Consoli Presidente provinciale Federazione Artistico CONFARTIGIANATO : “LA VALORIZZAZIONE DEI MESTIERI D’ARTE DIVENTA STRUMENTO STRATEGICO DEL MARKETING TERRITORIALE”

Proseguendo insieme al fratello Carlo l’attività avviata dal trisavolo nel 1849, Corrado Consoli progetta e realizza decorazioni di pareti, mobili e porte oltre che restauri di pitture murali in Italia e all’estero. Alla guida per i prossimi 4 anni della Federazione Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo Corrado Consoli, rappresenta in provincia di Arezzo le istanze delle 150 aziende dell’artigianato artistico nei mestieri che vanno dalla ceramica, al restauro, dal ferro battuto alle arti figurative, dall’intaglio del legno alla lavorazione del vetro.Muovendo dai principi ispiratori della Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico le iniziative promosse in questi anni dalla categoria hanno esaltato il profondo legame esistente tra i mestieri d'arte ed il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio. Ricordiamo a questo proposito il progetto “I mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” che ha visto la realizzazione di un catalogo fotografico delle eccellenze artigiane del territorio, di un sito web in lingua italiana ed inglese e di apprezzate esposizioni di artigianato artistico come quella allestita al Castello di Poppi nell'estate del 2012.Convinto sostenitore della necessità di trasferire alle nuove generazioni le competenze e le conoscenze dei mestieri d’arte, Corrado Consoli si è fatto promotore con Confartigianato Toscana dell’attivazione da parte della Regione delle “botteghe scuola” attraverso le quali i “maestri artigiani” della Toscana potranno finalmente svolgere attività formative a beneficio dei giovani all’interno dei propri laboratori.