Confartigianato unisce ancora fotografia e territorio: inaugurata a Foiano della Chiana la mostra “Punti di Vista”
Nuova tappa per il progetto itinerante del gruppo fotografi arrivato alla 20esima edizione. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° marzo
Fa tappa a Foiano della Chiana la mostra fotografica “Punti di Vista”, il progetto promosso da Confartigianato Arezzo che racconta il territorio della provincia da ben 20 anni attraverso lo sguardo e la sensibilità dei fotografi associati, valorizzando paesaggi, comunità e identità locali.
L’inaugurazione si è tenuta presso la Sala Gervasi in Piazza Nencetti, che sarà anche la sede della mostra. Hanno preso parte alla cerimonia inaugurale, il gruppo di lavoro di Confartigianato Fotografi, il Responsabile di Zona Valdichiana, Giacomo Magi, il Responsabile delle Categorie di Confartigianato Arezzo, Marco Bacci, la coordinatrice della categoria Fotografi, Gigliola Fontani, il Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci e l’assessore alla cultura Riccardo Reali.
La mostra propone una selezione di immagini che offrono molteplici sguardi sul territorio foianese, restituendo una narrazione visiva autentica e partecipata, capace di unire arte, artigianato e comunità. Un percorso fotografico che invita il pubblico a osservare con occhi nuovi luoghi, dettagli e storie della Valdichiana.
L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 5 febbraio al 1° marzo 2026 e rappresenta un’occasione di incontro tra fotografia, territorio e istituzioni, nel segno della valorizzazione culturale e dell’identità locale.
“Siamo lieti di partecipare– ha dichiarato Riccardo Reali, assessore alla cultura del Comune di Foiano della Chiana – a un progetto che, nel corso degli anni, ha saputo raccontare e valorizzare con grande sensibilità artistica le molteplici realtà della nostra provincia. Questa mostra non è soltanto una vetrina significativa per Foiano, ma diventa anche un’opportunità preziosa per condividere l’identità del nostro territorio, le sue tradizioni e l’energia di una comunità viva e dinamica”.
“Siamo felici che il progetto “Punti di Vista” sia giunto alla sua 20esima edizione – ha sottolineatoNedo Baglioni, presidente Confartigianato Fotografi Arezzo. In questi anni i fotografi che hanno offerto la loro visione sono cambiati e da un’idea visionaria dell’allora presidente dei fotografi Bruno Tavanti, ogni anno, occhi, menti e cuori diversi si sono allineati per raccontare il nostro territorio. Anche quest’anno, con l’entusiasmo e la creatività di chi ha abbracciato questa professione, il gruppo dei fotografi di Confartigianato Arezzo ha raccontato storie, confrontandosi, collaborando e provando ad uscire dalla propria comfort zone, esponendosi e impegnandosi. Come presidente – ha concluso Baglioni – credo che certe attività siano linfa vitale oltre che per il territorio, anche per tutti i professionisti che scelgono di partecipare e per il gruppo in sé. Grazie di cuore a tutti i miei colleghi e alla struttura di Confartigianato che sempre ci supporta”.
“Foiano è una cittadina ricca di fermento e di sorprese – ha proseguito Reali – accanto a eventi ormai celebri come il Carnevale, giunto quest’anno alla sua 487ª edizione, alle opere robbiane e alla rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo, esistono numerose realtà – alcune nate di recente, altre radicate in una storia più lontana – che meritano di essere conosciute e raccontate. La fotografia diventa così uno strumento fondamentale per dare voce a questo patrimonio diffuso, offrendo uno sguardo autentico e contemporaneo sul nostro tessuto sociale, culturale ed economico, con l’auspicio che queste immagini possano raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Ringraziamo Confartigianato e tutti i fotografi che hanno scelto di interpretare il nostro territorio con attenzione, creatività e passione”.
Guarda la Fotogallery dell’inaugurazione














Associati
