Confartigianato Arezzo alla scoperta dei “Segreti di cioccolato” Appuntamento il 25 febbraio a Villa Severi

I Maya, che lo avevano scoperto, lo chiamavano “cibo degli dei” e sapevano che il cioccolato aveva grandi poteri, anche afrodisiaci. Oggi, Confartigianato Imprese Arezzo, propone un percorso “cognitivo e degustativo” per scoprire, da comuni mortali, i segreti del cioccolato. Il primo appuntamento di questo percorso è per sabato 25 febbraio al Polo Enogastronomico di Villa Severi ad Arezzo. Sarà un pomeriggio che permetterà ai partecipanti di conoscere i segreti del cioccolato, ed in particolare di apprezzare tutte le qualità di quello artigianale rispetto a quello industriale. Si partirà da una breve storia del cioccolato, per arrivare alla sua lavorazione e alla degustazione, in modo da permettere ai partecipanti di poter distinguere tra un buon cioccolato e un cioccolato più scadente. Nell'organizzare la manifestazione Confartigianato si è avvalsa anche della collaborazione con ICAM Cioccolato, azienda italiana leader del settore che, oltre a fornire il materiale per le degustazioni, allieterà il pomeriggio dei partecipanti con filmati e immagini suggestive sulla coltivazione del cacao. Per rendere più caldo il pomeriggio ci sarà anche l'Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Arezzo, che incuriosirà gli intervenuti con degustazioni di cioccolato abbinato a distillati e vini liquorosi, che permetteranno di esaltare ulteriormente questo goloso alimento e proporre abbinamenti alternativi. “L'iniziativa – spiega Gigliola Fontani, Coordinatore Provinciale dei Mestieri della Federazione Alimentazione di Confartigianato – ha un doppio scopo: quello di istruire il consumatore sul cioccolato e fare chiarezza sui troppi luoghi comuni trasmessi dalla pubblicità e quello di mettere in risalto il lavoro dei cioccolatieri artigiani, facendo conoscere e valorizzando le eccellenze della categoria ad Arezzo.”Nel pomeriggio di sabato si raccoglieranno le adesioni anche per le tappe successive del percorso che comprenderà altri due pomeriggi (sempre di sabato) ai quali sarà ammesso un numero di partecipanti più ristretto per una maggiore interazione con il docente. I successivi appuntamenti permetteranno ai partecipanti di cimentarsi direttamente nella preparazione di cioccolatini, praline e dolci a base di cioccolato. E' importante sottolineare – conclude Gigliola Fontani – che la manifestazione si realizza anche grazie alla collaborazione con il nuovo Polo Enogastronomico di Villa Severi attraverso il quale Confartigianato conta di coinvolgere presto anche altre categorie del settore alimentare per realizzare ulteriori percorsi di scoperta delle tante leccornie della nostra tradizione.”Per la partecipazione a “Segreti di cioccolato” è previsto un piccolo contributo di ingresso di 5 euro.