C’è un artigiano nel bosco: garanzia di qualità per la foresta Confartigianato e Cna propongo il patentino per gli operatori

L’artigiano è un elemento fondamentale nella tutela e nella valorizzazione dei boschi. Da questa valutazione, Cna e Confartigianato Imprese hanno promosso un convegno che si terrà martedì 27 novembre, alle ore 16.30 a Ponte a Poppi nella sala Unione Comuni Montani Casentino.L'obiettivo è sostenere una qualificazione degli operatori forestali valutando la possibilità di realizzare un "patentino" per chi opera nel bosco così da contrastare l'abusivismo e salvaguardare un bene naturale.Nel bosco, che va ricordato è un bene comune, operano molti soggetti con le più disparate caratteristiche e professionalità e legittimità. L'obiettivo è di sostenere la costituzione di una figura professionale censita e legittimata. Questo permetterebbe, di contrastare da un lato l'abusivismo e la salvaguardia di un bene naturale sempre più prezioso. Dall'altro superare le tipologie di aziende e convergere in una figura con professionalità adeguata e sempre aggiornata. Anche a contenimento degli infortuni nel bosco che sono sempre numerosi con gravi danni personali ma anche economici per la collettività. Questa è ormai un’indicazione europea ed alcune regioni nel nostro paese hanno attivato questo profilo. La stessa Toscana ha approvato una legge che adesso deve solo essere accompagnata da un regolamento per renderla efficace.Confartigianato e CNA, nell'ottica di rivendicare un ruolo in questo settore, troppo spesso dimenticato dalle istituzioni intendono offrire il loro contributo e favorire la messa a regime di tale figura professionale dell'operatore boschivo. Salvaguardando così la categoria che all'interno di questo settore opera spesso scontrandosi con tante difficoltà, non ultima il lavoro nero.Il convegno sarà aperto dai saluti del Presidente Legno e Arredo CNA Arezzo, Santino Del Sere; dal Presidente nazionale federazione Legno e Arredo, Confartigianato Imprese, Domenico Gambacci e dal Presidente Unione Comuni Montani del Casentino (Luca Santini). Verranno quindi messe a confronto due esperienze: quella umbra con Giovanni Damaschi, Presidente CNA Federazione Regionale Taglio Boschi dell’Umbria e trentina con Imerio Pellizzari, Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese Provincia di Trento.Verrà illustrata la proposta di costituire un tavolo di confronto sul bosco per valutare la possibilità di realizzare un “patentino” per gli operatori boschivi. Il progetto verrà presentato da Paolo Mori della Compagnia delle Foreste. Infine l’intervento sul ruolo della Regione Toscana da parte di Andrea Vinci del Settore Programmazione Agricola Forestale.