Al via la scuola per genitori di Confartigianato Imprese Arezzo

Il 4 febbraio a partire dalle ore 20.30 presso la sala conferenze del Centro Affari di Arezzo, lo psicologo-filosofo Umberto Galimberti parlerà di «Giovani e valori». Si tratta della prima tappa della «Scuola per genitori» organizzata da Confartigianato Imprese di Arezzo dopo un lungo e attento percorso di preparazione passato per il Festival della persona e affollati incontri con Paolo Crepet, psicologo e volto noto della televisione e attuale presidente scientifico della Scuola.«La scuola per genitori – spiega Mauro Giovagnoli, segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – nasce sulla scorta dell'esperienza di Confartigianato di Vicenza, per cercare di rafforzare sempre di più gli imprenditori non soltanto sotto il profilo professionale – aziendale, ma anche sotto il profilo affettivo e familiare. Oggi infatti, appare sempre più evidente come il rafforzamento dei legami interpersonali e familiari siano uno dei presupposti imprescindibili per il successo nella sfera economica e sociale». Il prossimo appuntamento sarà il 4 marzo con lo psicoterapeuta-pedagogista Mario Polito che parlerà dei «Sensi di colpa dei genitori», quello ancora successivo, il 23 aprile, vedrà la psicologa Paola Scalari parlare di «I figli e la scuola», e l'ultimo incontro, in calendario per il 21 maggio con la scrittrice-psicologa Maria Rita Parsi che parlerà di «Come educare i figli all'autostima».Il progetto nell'Aretino vede coinvolte tutte le scuole statali, dalle materne alle medie inferiori, per cercare di far fronte all’«emergenza educativa» e cercare di offrire nuovi punti di riferimento per le famiglie. Non sarebbe stato possibile dar vita alla Scuola per Genitori di Arezzo senza il patrocinio del Provveditorato – Provincia Arezzo, del Centro Affari, della Camera di Commercio e del Comune di Arezzo, e senza il contributo di numerosi sponsor, tra i quali ricordiamo Banca Etruria Universo sociale onlus Teletruria e La Nazione. Estra Coingas, Agenzia per il lavoro ALI spa, AB Centre British Institute di Arezzo, Centro Revisioni Associato, Fondazione Onlus Marco Gennaioli, TLF Giochi e arredi per parchi pubblici, Calzaturificio Festa, Del Siena Camicie.