REN Noleggi: novità sulla registrazione dei contratti di locazione
La nuova circolare del Ministero degli Interni introduce aggiornamenti sulla piattaforma REN-Noleggi per la gestione dei veicoli a noleggio senza conducente per trasporto merci e persone
Confartigianato Trasporti informa che il Ministero dell’Interno ha emanato una nuova circolare, datata 11 giugno 2025, relativa alla gestione dei veicoli a noleggio senza conducente da parte delle imprese di trasporto merci e passeggeri.
Il documento integra e aggiorna quanto già disposto con le precedenti circolari del 2023 e del 16 maggio 2025, introducendo importanti novità sulla piattaforma REN-Noleggi (vedi la nostra precedente notizia).
In particolare, la circolare specifica che:
- la registrazione del contratto di locazione comporta l’inserimento del veicolo nel parco veicolare dell’impresa locataria per tutta la durata del contratto;
- viene assolto l’obbligo di comunicazione previsto dall’art. 94, comma 4-bis, del Codice della Strada, per i noleggi superiori ai 30 giorni, con aggiornamento automatico dell’archivio nazionale dei veicoli.
Oltre a questi chiarimenti, sono state introdotte nuove funzionalità nella piattaforma, pensate per semplificare le procedure e garantire maggiore efficienza nella gestione dei veicoli in locazione.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Coordiantore della Federazione Trasporti Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)