Associati
Vuoi aprire un'impresa?

Ultimi giorni per aderire al corso di istruzione tecnica superiore per il settore orafo

Il corso intende formare giovani diplomati per offrire una risposta alla forte richiesta proveniente dalle imprese del territorio


Scadrà il prossimo 16 Novembre il termine per l’iscrizione al nuovo corso biennale di istruzione tecnica superiore denominato “Prototipazione e Ingegneria del Manufatto Orafo – TECN-ORO” promosso presso l’Istituto Professionale “Margaritone” dalla Fondazione ITS “Turismo Arte e Beni Culturali”.
 
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nelle lavorazioni di gioielli e accessori.
 
Si tratta di figure molto versatili capaci di coniugare competenze sofisticate nella progettazione e nel design industriale con la conoscenza dei processi di lavorazione che spaziano dall’utilizzo delle più moderne tecnologie per l’automazione industriale alle tecniche artigianali per la produzione dei manufatti orafi.
 
I Tecnici in uscita potranno essere impiegati dalle imprese del settore o in alternativa operare in qualità di imprenditori o lavoratori autonomi nei settori delle produzioni e lavorazioni orafe.
 
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
 
  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica. 
Il corso prenderà avvio entro il 22 Novembre 2021 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per totali 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage.
 
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
 
Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore. Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.
 
Il Corso si avvarrà di Docenti qualificati che proverranno prevalentemente dal mondo del lavoro e delle professioni. Saranno coinvolti anche docenti provenienti dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione tecnica e professionale. 
 
Il corso si terrà principalmente presso l’Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 – Arezzo. Gli stage si svolgeranno in aziende orafe aretine, oppure ubicate nel territorio regionale/nazionale.
 
I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di € 1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo.
 
Le domande di ammissione alla selezione per il corso ITS dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 16 Novembre 2021.
 
Per ulteriori dettagli sui contenuti del bando e per le modalità di iscrizione alla selezione potete consultare l’avviso pubblico della Fondazione ITS TAB CLICCANDO QUI.
 
Per informazioni potete contattare il coordinatore di Confartigianato Orafi Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)
 
 


    Confartigianato TG@ Flash
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena