Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Modifica al regolamento NCC Comune di Firenze: forte contrarietà delle associazioni di categoria

Roberto Casucci presidente di Confartigianato Autobus Operator Toscana: “No a barriere territoriali, costi aggiuntivi e limitazioni incompatibili con il servizio turistico”


Modifica al regolamento NCC annunciate dal Comune di Firenze: Confartigianato Autobus Operator Toscana e CNA FITA Toscana esprimono forte contrarietà. Il rischio è quello di penalizzare gravemente le imprese senza affrontare in modo efficace le criticità reali del settore, per il quale è necessaria una visione complessiva. L’ipotesi di modifica del regolamento NCC, illustrata negli incontri preliminari organizzati dal Comune di Firenze, al quale hanno partecipato tutte le associazioni di categoria, preoccupa non poco anche a livello regionale. Numerose sono infatti le criticità, segnalate anche da CNA FITA Toscana e Confartigianato Autobus Operator Toscana, che rischiano indebolire l’intero sistema turistico regionale.

“L’impianto proposto – dichiara il Presidente di Confartigianato Autobus Operator Roberto Casuccirischia di introdurre una discriminazione territoriale evidente e una distorsione della concorrenza che non possiamo accettare. Regolare è legittimo, ma non comprimendo diritti e libertà d’impresa”.

L’esclusione dalla white list delle imprese con autorizzazione rilasciata fuori dalla Città Metropolitana di Firenze, imponendo permessi o autocertificazioni per ogni accesso alla ZTL, rappresenta un aggravio burocratico immenso e ingiustificato che trasformerebbe un diritto legittimo in una concessione discrezionale, creando di fatto una barriera all’ingresso. Ancora più grave appare l’introduzione di un ticket economico per gli NCC provenienti da fuori area metropolitana.

Non possiamo accettare una tariffazione differenziata legata al territorio di rilascio dell’autorizzazione in quanto determinerebbe una disparità competitiva evidente che inciderebbe direttamente sui costi d’impresa e altererebbe il mercato” – dichiara il Presidente CNA FITA Toscana Michele Santoni. “Le imprese del settore lavorano già nel rispetto di regole stringenti. Se ci sono distorsioni, vanno colpite con controlli mirati e non con misure generalizzate che penalizzano chi opera correttamente” – conclude.

Le Associazioni evidenziano inoltre come i limiti temporali ipotizzati per l’accesso e la fermata all’interno della ZTL risultano incompatibili con la natura del servizio NCC, che è svolto su prenotazione e spesso a disposizione del cliente. Firenze è una città a fortissima vocazione turistica e internazionale: eventi, strutture ricettive, trasferimenti croceristici, meeting e manifestazioni culturali richiedono flessibilità operativa. I tempi di permanenza non dipendono dal vettore ma dalle esigenze del cliente o dell’organizzazione e imporre limiti rigidi significa generare disservizi, aumentare i movimenti dei veicoli costretti a uscire e rientrare continuamente dalla ZTL e compromettere la qualità dell’accoglienza.

I servizi di trasferimento da porti, aeroporti e stazioni verso Firenze sono parte integrante dell’offerta toscana e barriere amministrative o costi aggiuntivi rischierebbero di danneggiare non solo le imprese NCC, ma tutta la filiera dell’accoglienza.

CNA FITA Toscana e Confartigianato Autobus Operator Toscana ribadiscono la necessità di contrastare con decisione abusivismo e comportamenti scorretti, ma attraverso strumenti proporzionati e condivisi, non con provvedimenti che rischiano di comprimere la libertà di impresa e alterare il mercato. “Il dialogo istituzionale resta la nostra priorità – concludono Casucci e Santoni – ma non accetteremo misure discriminatorie o proporzionate. Siamo pronti a difendere in tutte le sedi necessarie il diritto degli operatori toscani di lavorare in condizioni di equità, legalità e libera concorrenza, contrastando la creazione di mercati chiusi distorsioni territoriali”.



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena