Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Artisanal Evolution 2026: aperte le adesioni

Un’importante opportunità per per le imprese associate al fine di valorizzare le proprie produzioni durante le Fashion Week di Milano


Confartigianato sta organizzando la partecipazione delle imprese del Sistema all’edizione 2026 di Artisanal Evolution, in programma dal 16 gennaio al 13 febbraio 2026. L’iniziativa offre alle aziende artigiane un’importante opportunità di entrare negli showroom milanesi aderenti al progetto e di valorizzare le proprie produzioni durante le Fashion Week di Milano.

Un progetto a supporto dell’eccellenza artigiana italiana

Artisanal Evolution rientra nel più ampio progetto dedicato alla promozione delle Fashion Week milanesi, realizzato da Confartigianato tramite Confexport e con il supporto di ICE-Agenzia. L’obiettivo è favorire la presenza delle micro e piccole imprese del Sistema Confartigianato nelle settimane della moda e nelle campagne vendita degli showroom associati a Camera Showroom Milano (CSM).

Nato da un concept ideato da CSM per Confartigianato, il format mette in luce le produzioni di eccellenza delle imprese artigiane, offrendo loro visibilità in showroom di primo piano che, in condizioni ordinarie, sarebbero difficilmente accessibili.

Cosa offre il progetto alle imprese

Le aziende selezionate potranno:

  • esporre le proprie collezioni negli showroom aderenti per tutta la durata della Fashion Week e della campagna vendita;
  • ricevere supporto dedicato per allestimento, comunicazione e marketing, così da ottimizzare la presentazione dei prodotti;
  • incontrare buyer esteri grazie all’INCOMING organizzato con il sostegno di ICE-Agenzia.

Requisiti di partecipazione

Possono aderire gratuitamente le imprese che:

  • producono abbigliamento, maglieria, calzature o borse uomo/donna (esclusi bijoux) con eccellenza certificata Made in Italy;
  • sono in grado di rispettare i tempi di produzione e consegna richiesti dal mercato internazionale;
  • dispongono di collezioni pronte (campionari uomo e/o donna) per la stagione Autunno/Inverno 2026–2027.

Modalità di adesione

Le aziende interessate devono inviare la scheda di preadesione (vedi in calce alla notizia) entro il 12 dicembre 2025 agli indirizzi:
galligari@camerashowroom.it o in alternativa moda@confartigianato.it

La selezione sarà effettuata dal Comitato Tecnico di Camera Showroom Milano sulla base dei requisiti richiesti, dell’ordine di arrivo delle domande e del principio di alternanza. Le imprese selezionate riceveranno conferma ufficiale entro il 19 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni è possibile contattatare la coordinatrice della Federazione Moda, Manuela Boncompagni: Tel 0575314281 – manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena