Associati
Vuoi aprire un'impresa?

Il progetto “Catene” sbarca a Cortona On The Move

Il cortometraggio realizzato dagli allievi del Liceo Artistico di Arezzo insieme a Confartigianato Fotografi in mostra alla Fortezza del Girifalco fino al 2 Ottobre


Si accendono finalmente i proiettori e dopo mesi di lavoro il progetto ideato dagli studenti della 3MC1 sezione multimediale cinema del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, prende forma nell’incantevole cornice della Fortezza del Girifalco di Cortona.

Si tratta di un cortometraggio che verrà proiettato all’interno del Festival di fotografia internazionale Cortona On The Move. Immagini e video che nascono dalla stretta collaborazione con i professionisti di Confartigianato Arezzo.

Si chiama “Catene”, la raccolta dei 13 video “Un’elaborazione multimediale a più voci, un percorso adolescenziale attraverso l’accezione del termine inteso come “catene mentali”, come possibili mondi interiori raccontati sviluppando un vero e proprio Cortometraggio, in grado di esprime il disagio, le sensazioni vissute e le esperienze personali degli studenti”, spiega il dirigente scolastico Luciano Tagliaferri.

“Attraverso il linguaggio audiovisivo, quasi come una modalità di racconto autobiografico, lo schermo diventa un diario di bordo con pagine vuote da riempire”, aggiunge.

“All’interno delle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), è nata una stretta collaborazione tra gli studenti e gli artigiani che fanno parte della Federazione Comunicazione che rappresenta grafici, fotografi e Ict”, commenta il Segretario di Confartigianato, Alessandra Papini.

La collaborazione con il Liceo nasce diversi anni fa con un progetto articolato che prende il nome di Liceo dell’Artigianato nel quale si è avuto modo di stringere una forte e proficua collaborazione sinergica tra mono della scuola e il mondo dell’artigianato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. “E’ proprio dalla stretta collaborazione tra i nostri professionisti e gli insegnanti che è nato quest’anno l’elaborazione multimediale CATENE. I nostri professionisti hanno accompagnato i ragazzi in un percorso dal forte contenuto anche emotivo. Attraverso il linguaggio video sono emerse tutte le sfaccettature del complesso mondo dei giovani”, spiega Papini.

Un cortometraggio che già da oggi verrà proiettato in loop all’interno della Fortezza del Girifalco, la sede principale del festival di fotografia cortonese. Un risultato davvero rilevante che è frutto della lungimiranza del dirigente scolastico e dalla professionalità dei nostri artigiani. Ma che è anche frutto della sensibilità del Festival Cortona on the Move che per il secondo anno consecutivo ha dato modo ai nostri giovani di essere presenti in questa bellissima cornice”, conclude Papini.


I servizi al Tg di Teletruria


Guarda la fotogallery dell’inaugurazione

Il Trailer del progetto



    Confartigianato TG@ Flash
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Scuolartigiana
    Camera di Commercio di Arezzo Siena