Al via i controlli rafforzati sui locali di pubblico spettacolo
In corso le verifiche dopo i recenti fatti di cronaca: Confartigianato al fianco delle aziende per supporto e assistenza
A seguito della recente e grave tragedia avvenuta in Svizzera, le Autorità italiane hanno intensificato l’attenzione sul tema della sicurezza nei locali di pubblico spettacolo.
In questo contesto, la Prefettura di Arezzo (su disposizione del Ministero dell’Interno) ha disposto l’avvio di una ricognizione aggiornata dei locali presenti sul territorio provinciale, con l’obiettivo di garantire un adeguato livello di tutela dell’incolumità pubblica.
Con apposita comunicazione indirizzata a tutti i Sindaci della provincia, al Questore e al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, viene richiesto ai Comuni di procedere a una nuova verifica dei locali autorizzati, attraverso le Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Le verifiche riguarderanno in particolare:
- la documentazione relativa agli ambienti e ai materiali utilizzati;
- la conformità degli spazi e delle strutture alle norme di sicurezza attualmente vigenti;
- l’adeguatezza delle misure di sicurezza rispetto alla normativa più recente, indipendentemente dalla data di rilascio della licenza.
Si invitano pertanto le imprese interessate – in particolare gestori di discoteche, sale da ballo, locali con musica dal vivo e strutture assimilate – a verificare preventivamente la completezza della documentazione e lo stato di conformità delle proprie strutture, anche al fine di affrontare con maggiore serenità eventuali controlli.
I nostri uffici territoriali restano a disposizione per supporto e chiarimenti in merito agli adempimenti richiesti e alle verifiche in corso (Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it).


Associati
