L'incontro di Venerdì 27 Febbraio alle ore 15.30 avrà per oggetto le principali novità per gli enti no profit iscritti al Runts

Confartigianato Imprese Arezzo organizza un convegno di approfondimento dedicato alla nuova disciplina fiscale del Terzo Settore, in vigore dal 1° gennaio 2026, con particolare attenzione alle novità in materia di IVA e qualificazione delle attività.
Il Convegno si terrà il venerdì 27 Febbraio alle ore 15.30 presso la Sala convegni di Confartigianato Arezzo.
L’incontro è rivolto a ETS (Enti del Terzo Settore), ODV (Organizzazioni Di Volontariato) e APS (Associazioni di Promozione Sociale) e intende fornire un quadro chiaro e operativo del nuovo regime fiscale applicabile agli enti iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), affrontando i principali cambiamenti introdotti dalla riforma.
All’incontro interverranno gli esperti del sistema Confartigianato, Emanuele Nocentini e Lucia Pietrini, insieme alla dott.ssa Elena Pignatelli, commercialista ed esperta in materia di Terzo Settore, che guideranno i partecipanti nell’analisi delle novità normative e fiscali.
In particolare, saranno approfonditi:
- l’inquadramento dei proventi e la distinzione tra attività commerciali e non commerciali;
- i regimi fiscali agevolati e i principali adempimenti;
- la disciplina delle imposte dirette;
- un focus specifico sull’IVA, con attenzione alle prestazioni verso soci e tesserati (regime di esclusione prorogato), alle attività rivolte a terzi e agli effetti su partita IVA, fatturazione e detrazione.
Durante il convegno saranno inoltre analizzate le indicazioni contenute nella bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate, utili per anticipare interpretazioni e casi pratici in vista della programmazione 2026. È previsto uno spazio dedicato alle domande e una check-list operativa per i partecipanti.
Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci: 05753141 – info@artigianiarezzo.it


Associati