Confartigianato : i ritardi di pagamento costano 337 milioni alle imprese artigiane delle costruzioni

“Quello dei ritardi di pagamento è tra i problemi più gravi per le imprese del settore costruzioni che oggi sono scese in piazza per sollecitare interventi contro la crisi. Una risposta a questa emergenza può venire da un rapido recepimento della direttiva europea sui ritardi nei pagamenti alle aziende”.Paolo Meloni Presidente Provinciale ConfartigianatoEdilizia, nell’esprimere il sostegno alle richieste delle imprese edili, fa rilevare che, secondo rilevazioni dell'Osservatorio ISPO-Confartigianato, da gennaio 2009 a maggio 2010 le imprese artigiane delle costruzioni hanno registrato una forte crescita dei tempi medi di pagamento da parte dei clienti, che passano da 52 giorni a 90 giorni con un aumento di 38 giorni. Il peggioramento dei ritardi dei pagamenti determina un costo, in termini di maggiori oneri finanziari per la filiera dell'artigianato delle costruzioni, stimabile in 337 milioni di euro. L’aumento dei tempi di pagamento nelle costruzioni è peggiore di quello registrato nel settore manifatturiero (+ 24 giorni) e nel settore dei servizi (+ 16 giorni).Ancora più grave la situazione delle imprese ediliche lavorano per la Pubblica Amministrazione: tra il 2009 e il 2010 in Italia i tempi di pagamento si sono allungati mentre in Europa sono diminuiti. Quest’anno, infatti, i tempi medi di pagamento della Pubblica Amministrazione italiana nei confronti delle imprese sono aumentati di 58 giorni, arrivando a 186 giorni, contro i 63 della media UE. “Per combattere il grave malcostume dei ritardi di pagamento di cui l’Italia ha il record negativo nell’Ue e che colpisce soprattutto i piccoli imprenditori, in alcuni casi costringendoli a chiudere l’azienda – sottolinea il Presidente di Confartigianato Donati Giovan Battista – è fondamentale che il nostro Paese recepisca subito la direttiva europea. Confartigianato da tempo sollecita regole più stringenti e non eludibili per far rispettare i tempi di pagamento nelle transazioni tra privati e pubblica amministrazione, maggiori deterrenti contro i ritardi nelle transazioni tra privati e regole di garanzia e trasparenza nei pagamenti a favore dei subfornitori”.L'allarmante crescita dei tempi pagamento per le imprese artigianegiorni medi di pagamento; confronto tra maggio 2010 e un anno e mezzo fa, prima dello scoppio della crisisettoremaggio 2010Un anno e mezzo fadifferenzaManifatturiero876324Costruzioni905238Servizi483216Totale artigianato765026dati Osservatorio ISPO-ConfartigianatoIn Italia salgono i tempi di pagamento, in Europa scendonogiorni –Anni 2010 e 2009mercato20092010differenza 2010-2009 Italiamedia UEItaliamedia UEItaliamedia UEBusiness to Consumer (Privati)704170390-2Business to Business (Imprese)885796558-2Pubblica Amministrazione128671866358-4Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Intrum Justitia