Carpenteria metallica: seminario su certificazione di qualità Domani nella sala conferenze di Confartigianato ad Arezzo

Carpenteria metallica: un seminario di Confartigianato per illustrare le novità di legge e i requisiti necessari alla certificazione di qualità. Si terrà domani, dalle 17,30 in poim nella sala conferenze di Confartigianato in via Tiziano 32 ad Arezzo. Il seminario, a partecipazione gratuita, è organizzato da Confartigianato insieme a Bureau Veritas Italia. “Fin dal luglio 2009 – spiega il presidente della federazione meccanica di Confartigianato, Carlo Alberto Carini – per i centri di trasformazione degli acciai per carpenteria metallica e degli acciai per cemento armato, per strutture metalliche e per strutture composte, è divenuta obbligatoria l’attestazione di denuncia di inizio attività (rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale) che prevede, come requisito di base, la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la ISO 9001. Il decreto DM 14 Gennaio 2008 “Norme Tecniche Per le Costruzioni”, infatti, stabilisce l’obbligo che ogni fornitura in cantiere di elementi di acciaio da parte di un centro di trasformazione metalli sia accompagnata dagli estremi dell’avvenuta attestazione da parte del servizio tecnico centrale. Inoltre, il Centro di Trasformazione che produce strutture saldate, deve essere certificato secondo la norma ISO 3834 e deve qualificare il personale che esegue le saldature. Ciò impone – spiega ancora Carini – che tutte le aziende del settore si adeguino alla normativa in modo da mantenere inalterate le loro capacità produttive ed evitare di rimanere escluse da appalti pubblici o da semplici contratti privati. Per ottenere l’ attestazione è necessario organizzare un controllo di gestione della produzione in ottemperanza alle disposizioni ministeriali. Per questo – conclude Carini – Confartigianato Imprese Arezzo, in collaborazione con Bureau Veritas Italia, ha organizzato un seminario di approfondimento tecnico gratuito per illustrare tutti gli aspetti della norma e il percorso necessario per adempiere alle disposizioni ministeriali.”Per qualsiasi informazione contattare il coordinatore della Federazione, Giacomo Magi, al numero 0575 314283.