Confartigianato cresce anche negli anni della crisi e si mantiene al primo posto in provincia di Arezzo come associazione rappresentativa della piccola e media impresa. In Toscana Confartigianato Arezzo è al secondo posto per numero di associati fra le altre consorelle di Confartigianato e resta fra le prime a livello nazionale.Il dato è emerso dalla relazione del segretario, Mauro Giovagnoli, all'ultima assemblea ordinaria dell'associazione che si è tenuta nei giorni scorsi. “L’anno 2010 – ha detto Giovagnoli – come peraltro previsto, si è dimostrato particolarmente difficoltoso ed impegnativo. L'onda lunga della crisi e le mutate condizioni di mercato, interno ed internazionale, hanno costretto le aziende ad una rapida riorganizzazione, ad innovare prodotti e processi produttivi. Molte stanno, con enormi sforzi, sopportando tale situazione e molte altrepurtroppo sono state costrette a cessare le proprie attività. Per l'associazione si è posto il compito di supportare le imprese e di “traghettare”il maggior numero possibile di aziende verso nuovi mercati ed affrontare nuove sfide imprenditoriali.” Fra gli strumenti adottati Giovagnoli ha enumerato i nuovi percorsi per facilitare l’accesso al credito e per il supporto all’internazionalizzazione,con l’attività di rappresentanza categoriale, l’aggregazione fra le imprese, gli strumenti finalizzati al mantenimento dell’occupazione, ma anche una maggiore sinergia e integrazione fra tutte le tutte le Aree. “Grazie a questa azione – ha detto ancora Giovagnoli – e nonostante i dati negativi dettati dalla congiuntura Confartigianato Imprese Arezzo ha complessivamente “tenuto” alforte impatto che l’intero sistema economico locale ha subito nel corso del 2010.” Forte degli oltre 16 uffici distribuiti sul territorio provinciale delle oltre 5000 imprese associate e quasi 4700 pensionati, con quasi 3000 imprese a servizio, il sistema Confartigianato Imprese Arezzo si conferma anche nel 2010 ai primi posti nella rappresentanza sindacale e come azienda leader nei servizi. “Il Sistema Confartigianato Imprese Arezzo – ha sottolineato Giovagnoli – conferma la capacità dell'associazione di rappresentare il complesso e più articolato mondo delle PMI in generale e delle mutate condizioni di mercato offrendo servizi sempre più al passo con i tempi e con un ottimo rapporto qualità prezzo “
Assemblea Confartigianato Arezzo: 450 nuove imprese associate. Giovagnoli “Nonostante la crisi l’associazione si conferma al 1° posto ad Arezzo e fra le prime in Toscana ed in Italia.”
Home
/ Assemblea Confartigianato Arezzo: 450 nuove imprese associate. Giovagnoli “Nonostante la crisi l’associazione si conferma al 1° posto ad Arezzo e fra le prime in Toscana ed in Italia.”