Al via la stesura di un piano organico di riordino della materia. Al tavolo di contrattazione anche il nostro Responsabile Francesco Meacci
Si è tenuto Mercoledì 13 Febbraio 2024 l’incontro al MIT per le problematiche relative ai trasporti eccezionali. Hanno partecipato i rappresentanti di Confartigianato Trasporti e nello specifico anche il nostro Coordinatore Francesco Meacci.
Alla presenza del Ministro Matteo Salvini e del Sottosegretario Edoardo Rixi, sono stati esaminati nel dettaglio tutti gli aspetti che concernono tale settore particolarmente danneggiato a fronte delle restrizioni dettate dal Governo dopo il crollo del ponte Morandi.
Il Governo ha dimostrato ampia disponibilità alla stesura di un piano nazionale per i trasporti eccezionali che vada a colmare alcune lacune e a normare in modo più approfondito l’intero settore.
Di seguito i capitoli del nuovo piano nazionale per i trasporti eccezionali:
- Individuazione corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità;
- Semplificazione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni;
- Revisione delle linee di guida dei trasporti eccezionali (ex DM 28 luglio 2022, n. 242);
- Individuazione di eventuali risorse destinate a finanziare l’attuazione del piano nazionale trasporti eccezionali;
- Procedure specifiche per i controlli tecnici dei trasporti eccezionali;
- Procedure di verifica delle autorizzazioni periodiche;
- Operatività e implementazione dell’archivio nazionale delle strade;
- Revisione del quadro normativo di riferimento di trasporti in condizione di eccezionalità.
Inizia sostanzialmente una costante interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per entrare nel merito delle singole argomentazioni ed arrivare entro l’estate 2024 alla stesura di un piano organico di riordino della materia.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Trasporti, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it)