Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Confartigianato lancia “Investo Digitale”

Una proposta per sostenere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un sondaggio dell’Istituto Piepoli


Confartigianato, insieme ad altre Organizzazioni datoriali, ha elaborato la proposta “Investo Digitale”, finalizzata ad accrescere il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, degli studi professionali e degli enti del Terzo settore.

L’iniziativa prevede l’introduzione, nella prossima Legge di Bilancio, di una misura semplice, triennale e verificabile per sostenere gli investimenti digitali immateriali.

Tra gli ambiti di investimento individuati rientrano:

  • software gestionali;
  • servizi cloud e piattaforme digitali;
  • intelligenza artificiale;
  • cybersecurity;
  • e-commerce;
  • consulenza;
  • formazione;
  • attività di compliance.

La misura punta a sostenere la concreta trasformazione digitale delle imprese, collegando il sostegno pubblico all’effettiva entrata in funzione delle soluzioni adottate e non al semplice acquisto di strumenti tecnologici.

Il sondaggio per le imprese

Nell’ambito dell’iniziativa, l’Istituto Piepoli ha predisposto una survey per rilevare il livello di digitalizzazione delle imprese e raccogliere elementi sull’interesse e sull’apprezzamento dello strumento proposto.

La compilazione del questionario online richiede circa 3 minuti. Il questionario è anonimo e le informazioni raccolte saranno trattate in forma riservata, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Il questionario sarà disponibile fino alla prima settimana di settembre.

PARTECIPA ALLA SURVEY “INVESTO DIGITALE”

La partecipazione delle imprese consentirà di raccogliere informazioni utili a valutare le esigenze del sistema produttivo e a contribuire alla definizione di una misura coerente con i concreti processi di trasformazione digitale.

Per maggiorni informazioni è possibile contattare, Gigliola Fontani, Coordinatrice Federazione Comunicazione (tel. 0575 314201 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena
    F.A.L.E.A
    EBRET