Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

La Regione Toscana sia vigile sugli accessi liberi con green pass nelle RSA

4 Agosto 2021
//

Angiolo Galletti, Presidente di ANAP l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato Toscana, interviene sulla circolare diramata il 30 Luglio scorso dal ministro della salute Roberto Speranza, che ha chiarito le modalità per l’accesso di ospiti e visitatori nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA).

Dal Ministro una buona notizia – dice Galletti – ma ora la Regione Toscana deve vigilare affinché questa disposizione sia applicata in modo uniforme su tutto il territorio regionale e non vi siano di nuovo ospiti e loro familiari privati della possibilità di incontrarsi”. 

Per la circolare l’accesso alle strutture si deve svolgere 7 giorni su 7 e per una durata fino a 45 minuti. Vengono anche disciplinate nel documento la tutela della privacy nella richiesta del green pass e il ricorso con “cautela” ai tamponi rapidi per l’accesso alle strutture, allo scopo di evitare riduzioni del numero e nella durata delle visite. Una misura attesa in tutta Italia da oltre 2 milioni e mezzo di persone, i familiari degli ospiti, delle Rsa e delle Residenze per disabili.

Ora si tutti si devono adeguare a queste indicazioni – aggiunge il Presidente di Anap Toscana – perché finalmente viene totalmente ripristinato il diritto di avere l’accesso libero per entrare nelle residenze e visitare i propri cari 7 giorni su 7. Le chiusure indiscriminate delle RSA hanno privato molte persone fragili e bisognose di cure della possibilità di incontrare i propri familiari, ma la pandemia lo stesso si è diffusa. Auspichiamo che il green pass in futuro possa evitare che si verifichino di nuovo chiusure senza che vi siano situazioni di pericolo di contagio“.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena