Tosc.Ora. Al via le iscrizioni al corso d'istruzione tecnica superiore per le lavorazioni orafe

13 Settembre 2019

Corso di Istruzione Tecnica Superiore: TOSC-ORA – ARTE TOSCANA NELLE LAVORAZIONI ORAFE
Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici
 
Obiettivo del corso è quello di formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività collegate alla gestione dei processi della lavorazione artistica nel settore delle Lavorazioni Orafe ed Argentiere. Il corso I.T.S. si svolgerà prevalentemente presso i laboratori dell'Istituto "Margaritone" di Arezzo ed avrà la durata di 2000 ore suddivise in 900 di stage in azienda e 1100 di formazione in aula e laboratori.
 
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
 
a) siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali) oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un'efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
 
b) siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
 
I requisiti di ammissione sono verificati in sede di iscrizione.
 
Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2019 e terminerà presumibilmente entro il mese di Novembre 2021.
 
La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).
Le prove di selezione si terranno nei giorni 23, 24 e 25 Ottobre 2019 o comunque secondo il calendario redatto e pubblicato sul sito web della Fondazione www.fondazionetab.it.
La frequenza alle lezioni e l’attività di stage è obbligatoria.
 
La scadenza prevista per le iscrizioni è iVenerdì 11 Ottobre 2019.
 
La domanda dovrà essere indirizzata alla Fondazione TAB corredata da tutti gli allegati previsti dal bando di selezione a mezzo di raccomandata A/R, a mano presso la sede della Fondazione TAB, mediante l'invio di posta elettronica con conferma di ricezione.
 
Per ulteriori informazioni si prega di consultare l'avviso pubblico pubblicato sul sito Internet della Fondazione: www.fondazionetab.it e contattare il Coordinatore di Confartigianato Orafi e Argentieri Paolo Frusone (Tel. 0575314285 - paolo.frusone@artigianiarezzo.it)
 
 
Scarica il documento in formato pdf