Servizio Civile Universale. Ancos Arezzo apre le porte a 2 giovani

20 Settembre 2019

E’ stato pubblicato sul sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, il Bando per la presentazione delle candidature rivolto agli aspiranti operatori volontari del servizio civile. Le domande potranno essere presentante anche per fare il servizio civile presso ANCoS Arezzo (due sono i provetti Ancos finanziati).

ANCoS è presente nel Bando con 2 progetti:

  • Più Sicuri Insieme: Terza campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani (che prevede l'inserimento di 44 volontari in 22 sedi di attuazione)
  • Maestri Si Diventa: Giovani per i giovani contro l'esclusione sociale e la povertà educativa (che prevede l'inserimento di 39 volontari in 21 sedi di attuazione)

I progetti ANCoS hanno una durata pari a 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali ripartite in 5 giornate.

L’Avviso è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono vivere un’esperienza di servizio civile in Italia o all’estero. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 (della durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi) entro le ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione "Selezione volontari SC" sono presenti tutte le informazioni utili e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Chi intende partecipare al Bando, dovrà dunque richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2. Sul sito web dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (al link www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Per informazioni più dettagliate è necessario consultare il sito nazionale Ancos CLICCANDO QUI. (Info: 05753141 - info@artigianiarezzo.it

 

Scarica il documento in formato pdf