Scadenze su obbligo di iscrizione e comunicazioni alla Banca Dati FGAS

27 Giugno 2019

E' online il link alla Banca Dati F-Gas (anche se alcune funzioni non sono ancora attive).
 
Accedendo al sito sarà possibile usufruire di tutte le informazioni e si potranno effettuare gli adempimenti necessari riportati di seguito (sarà anche possibile consultare le FAQ cliccando sulla tendina "Informazioni utili"):
 
 
La 1° scadenza è il 25 Luglio 2019 e riguarda le Imprese che vendono:
  • Gas fluorurati per le attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono FGAS (il venditore potrà vendere gli FGAS solo a persone o imprese certificate);
  • Apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti FGAS agli utilizzatori finali (che si impegnano a far installare ad imprese certificate) e installatori (che indicano l'utilizzatore finale).
Si inviato pertanto le Imprese che esercitano le attività sopra descritte a provvedere in tempo utile alla relativa iscrizione attraverso una pratica da presentarsi in via telematica.
 
 
Cliccando QUI sarà possibile trovare il manuale operativo per l'iscrizione alla banca dati.
 
 
La 2° scadenza è il 25 Settembre 2019 e riguarda la comunicazione dei dati sugli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento.
 
Imprese e persone non in possesso di certificato valido non potranno comunicare i dati.
 
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore della Federazione Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575314282 - simone.verdelli@artigianiarezzo.it)
Scarica il documento in formato pdf