Mostra di Anghiari. Confartigianato e Cna istituiscono il Premio Leonardo da Vinci

13 Aprile 2017

In occasione della 42a edizione della Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma ad Anghiari dal 22 Aprile al 1 Maggio 2017, Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo hanno istituito un Premio rivolto alla promozione delle botteghe artigiane aderenti al progetto “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”.

"Si tratta di oltre 50 eccellenze dei diversi mestieri dell’artigianato artistico del nostro territorio - precisano i presidenti provinciali dell'Artigianato Artistico di Cna Marco Conti e Confartigianato Stefania Bracci - che le Associazioni artigiane di Arezzo hanno raccolto sotto l’ombrello di un unico brand e vanno dalla ceramica, al ferro battuto passando per il vetro artistico, l’oreficeria, l’intaglio del legno, la lavorazione del cuoio, la scultura e la decorazione."

Quest’anno alle aziende candidate al Premio viene richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Leonardo da Vinci, sappia coniugare la creatività artistica con le competenze e conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell’artigianato artistico. L’utilizzo dei materiali sarà a discrezione dei partecipanti.

Tutte le opere candidate al premio verranno esposte durante il periodo della Mostra dell’Artigianato della Valtiberina Toscana nei locali di Palazzo Pretorio ad Anghiari. Una giuria qualificata selezionerà le opere ritenute più creative e sceglierà i vincitori dei premi.

In particolare è prevista l’attribuzione di quattro diversi riconoscimenti:

  1. Premio per la creatività artigiana;
  2. Premio per la maestria nell’artigianato;
  3. Premio per l’innovazione nei materiali e nelle tecniche di lavorazione;
  4. Premio per l’interpretazione dell’opera di Leonardo da Vinci.

La giuria sarà composta dagli esperti individuati dalle Associazioni dell’artigianato di Arezzo e dall’Ente Mostra.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà presso il Palazzo Pretorio di Anghiari nella mattinata di giovedì 27 Aprile alle ore 11.30.

Ai vincitori del Premio saranno dedicati diversi servizi redazionali realizzati a cura delle Associazioni artigiane sulla stampa locale e sui social media per la promozione delle aziende artigiane premiate e degli oggetti selezionati.

Scarica il documento in formato pdf