Orafi. Aperte le iscrizioni al nuovo corso sugli accessori moda finanziato dalla Regione

11 Settembre 2018

La Regione Toscana ha approvato il progetto del percorso formativo ITS dedicato alle Elaborazioni Orafe e componenti metallici nel prodotto moda - MI-TAB Fashion Metal. Il progetto è stato promosso dalla Fondazioni MITA di Scandicci e dalla Fondazione TAB di Firenze di cui Confartigianato Imprese Arezzo è socio fondatore.

L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici delle lavorazioni dei metalli preziosi e non preziosi, per la realizzazione di accessori e minuterie per la finitura del prodotto moda. Il tecnico superiore previsto dal progetto formativo opererà all'interno di aziende di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto Moda (pelletteria e calzature). La figura professionale prevista dal corso lavorerà anche in aziende operanti nel settore della finitura dei beni di lusso e nelle lavorazioni orafe artistiche.

Il corso prevede la partecipazione di 25 allievi di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (non compiuti) in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o che abbiano frequentato un corso quadriennale (IEFP) intergrato da un percorso di istruzione IFTS della durata di un anno. Sarà richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese, un adeguato livello di alfabetizzazione informatica e la conoscenza dei sistemi di videoscrittura e fogli elettronici a livello base.

Il progetto formativo si articolerà in 4 semestri per un totale di 2.000 ore di cui 800 ore di stage. Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente presso la sede del Castello dell'Acciaiolo a Scandicci (Firenze) e in laboratori dei distretti produttivi dei settori oro/moda.

Le lezioni del corso si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata compresa tra le 4 e le 8 ore. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria.

Il corso avrà inizio entro il 30 Ottobre 2018 e si concluderà presumibilmente entro Gennaio 2021.

La quota prevista per la partecipazione al corso è di EUR 1.000,00. 

Gli interessati dovranno inviare domanda di ammissione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 15 Ottobre 2018.

Per informazioni più dettagliate sui contenuti didattici e sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Orafi e Argentieri Paolo Frusone (Tel. 0575.314285 - paolo.frusone@artigianiarezzo.it)

Scarica il documento in formato pdf