MARCHI STORICI. Le modalitą per iscriversi al registro nazionale

8 Aprile 2020

Il 7 Aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto direttoriale che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.

L’iscrizione può essere richiesta presentando una domanda all’Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via telematica, attraverso il portale on line raggiungibile nel link CLICCANDO QUI.

Per la presentazione dell’istanza è dovuto il pagamento del bollo di 15 euro.

Si ricorda che condizione necessaria per l’iscrizione è che il marchio sia registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo o, nel caso di marchio non registrato, che vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni, da comprovare.

L’Ufficio provvederà a verificare dette condizioni in un tempo massimo di 60 giorni nel caso di marchio registrato e di 180 giorni nel caso di marchio non registrato.

Il registro dei marchi storici di interesse nazionale è consultabile sulla banca dati dei depositi e dei titoli di proprietà industriale dell’UIBM.

PER SCARICARE IL DECRETO CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice dello Sportello Impresa Adriana Guiducci (Tel. 0575314205 - adriana.guiducci@artigianiarezzo.it)

Scarica il documento in formato pdf