Lavorare per Enti Pubblici

Lavorare per Enti Pubblici

Il Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, ha strutturato un servizio per offrire delle possibilità alle aziende offerte dal nuovo settore degli acquisti telematici. Questi vanno intesi sia come canale di acquisto più vantaggioso per le forniture delle nostre aziende che come nuovo mercato sul quale competere per poter accrescere il proprio business.

 

START (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana)

START (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana) è nato da una politica d'innovazione tecnologica della Regione Toscana, volta a diffondere gli strumenti di e-procurement. START consente di svolgere gare aperte, ristrette e negoziate per l'affidamento di forniture, servizi e lavori con modalità interamente telematica e consente di gestire in modalità digitale tutte le procedure di gare tradizionali relative alla fornitura di beni e sevizi nonché di lavori. Inoltre prevede la gestione di procedure di appalto relativamente al prezzo più basso, con offerte al rilancio ed economicamente più vantaggiose.

 

MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di e-procurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, e ha come fine quello di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici. Il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti e i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:

  • Ordine diretto: acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta: modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA sono:

  • utilizzo gratuito piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita;
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

Il DPR 101/2002 ha introdotto il MEPA quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le PA, per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Con la Legge Finanziaria 2007 tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al MEPA.

Con la Legge di Stabilità 2016 gli acquisti sotto i 1.000 euro (a partire dal 1 Gennaio 2016), non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico, mentre gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip, possono avere ad oggetto anche i lavori di manutenzione.

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati nel MEPA.

I bandi si riferiscono alle seguenti categorie merceologiche:

  1. Arredi e complementi di arredo
  2. Beni e servizi ICT
  3. Beni e servizi per la Sanità
  4. Beni e servizi cimiteriali e funebri
  5. Cancelleria ad uso ufficio e didattico
  6. Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali
  7. Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento
  8. Facility Management Urbano
  9. Farmaci Vaccini, Emoderivati e Soluzioni Infusionali
  10. Fonti rinnovabili
  11. Formazione
  12. Materiale elettrico
  13. Materiale igienico sanitario
  14. Mobilità e monitoraggio
  15. Prodotti accessori e materiali di consumo per l'ufficio
  16. Prodotti alimentari
  17. Prodotti, materiali e strumenti per Manutenzioni, Riparazioni ed Attività operative
  18. Servizi di accertamento e riscossione tributi
  19. Servizi di igiene ambientale
  20. Servizi di Informazione, Prodotti Editoriali e Servizi Connessi
  21. Servizi di logistica
  22. Servizi di manutenzione degli  impianti antincendio
  23. Servizi di manutenzione impianti elettrici
  24. Servizi di manutenzione impianti elevatori
  25. Servizi di raccolta e recapito degli invii postali
  26. Servizi di tesoreria e cassa
  27. Servizi di vigilanza
  28. Servizi per eventi
  29. Soluzioni per la scuola: MEPI
  30. Servizi sociali
  31. Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
  32. Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni
  33. Servizi di valutazione della conformità
  34. Servizi professionali

Dal 1 Luglio 2016 sono stati pubblicati nuovi bandi aventi ad oggetto “Lavori di manutenzione”, ordinaria e straordinaria, nel settore dei lavori pubblici ovvero

  • Lavori di manutenzioni edili
  • Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
  • Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
  • Lavori di manutenzioni impianti
  • Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
  • Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
  • Lavori di Manutenzione – Opere specializzate

Le Imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello devono essere munite di:

  • Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma; ovvero Business Key;
  • Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell'impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale;
  • Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
  • Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale - P.A.T.;
  • CCNL applicato ed il Settore.

Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni

  • Fatturato specifico relativo all'anno precedente la richiesta;
  • Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente.

 

Attestazione SOA per lavori pubblici

L'attestazione SOA è stata introdotta nel sistema delle gare di appalto pubbliche dal DPR 34/2000 ed è il documento necessario a dimostrare la capacità di sostenere appalti pubblici per cui è previsto l'importo pari o superiore a 150.000,00 Euro.

I requisiti richiesti alle Imprese Edili per ottenere l'Attestazione SOA si suddividono per ORDINE GENERALE (riguardanti lo stato dell'impresa e di chi li rappresenta) e ORDINE SPECIALE (attinenti le capacità economica, finanziaria e tecnica). Le modalità di rilascio delle SOA sono determinate dal DPR 34/2000. Quest'ultimo indica la durata della certificazione SOA in cinque anni (a condizione che ne venga richiesta conferma al terzo anno dal rilascio) e viene valutata sulla base di un’analisi degli ultimi cinque anni di attività dell’impresa, precedenti alla richiesta dell'attestazione stessa.

Confartigianato Imprese Arezzo, ha attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite. Il Coordinatore dello Sportello è Simone Verdelli (Tel. 0575.314282 - simone.verdelli@artigianiarezzo.it).

Vuoi avere ulteriori informazioni?

Puoi chiedere informazioni a Simone Verdelli al numero telefonico 0575 314282. In alternativa puoi inviargli una email compilando il modulo sottostante.

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