Credito d'Imposta su Ricerca e Sviluppo. Con Confartigianato puoi ottenerlo subito !

14 Novembre 2018

Inizialmente concepito per l'ambito scientifico e tecnologico nella partnership tra imprese e dipartimenti universitari di ricerca e relativo a personale altamente qualificato, il Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo, a seguito della spinta delle associazioni rappresentative delle piccole medie imprese ha subito importanti modifiche del proprio impianto normativo.
 
Queste ultime hanno dato luogo a circolari interpretative che hanno fornito una chiave di lettura molto più ampia aprendo importanti e interessanti spazi rendendo possibile l'accesso all'agevolazione alle piccole imprese inizialmente di fatto escluse, elementi ribaditi e sottolineati nell'intervento svolto dal dirigente del Mise, Paolo Calabro', all'ultimo convegno organizzato lo scorso 29 ottobre presso la nostra sede.
 
Basti pensare al concetto di ricerca ed ideazione estetica per la realizzazione dei prototipi nel settore tessile e moda,  comprendendo in quest'ultimo settori quali oreficeria, calzaturiero e pelletteria.
 
Introdotto per gli investimenti effettuati dal 2015 al 2020, il credito d'imposta ricerca e sviluppo è riconosciuto alle Imprese che effettuano investimenti incrementali in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale e si realizza attraverso un’autoliquidazione dei suoi effetti in sede di dichiarazione dei redditi.
 
Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’impresa), indipendentemente da natura giuridica, dimensione aziendale e settore economico d’appartenenza, potranno beneficiare del credito d’imposta per le spese di ricerca e sviluppo sostenute.
 
Per l’accesso al beneficio è richiesto che siano sostenute attività per ricerca e sviluppo di almeno 30.000 Euro.
 
Sono ammissibili le spese legate a personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo, contratti di ricerca extra muros, quote di ammortamento, competenze tecniche e privative industriali.
 
Per saperne di più chiamaci !
 
Area Credito ed agevolazioni
Claudia D'Ippolito
Tel. 0575314219

Contattaci, un esperto č a tua disposizione!

Inserisci qui sotto i tuoi dati e sarai richiamato senza alcun impegno.

Desidero iscrivermi alla newsletter di Confartigianato imprese Arezzo

refresh captcha

Compilando il modulo soprastante dichiaro di aver preso visione e di accettare le privacy policy
Scarica il documento in formato pdf