Corso di abilitazione breve per acconciatori di 150 ore. Aperte le iscrizioni

29 Settembre 2021

Confartigianato in collaborazione con l'Agenzia Formativa Accreditata e convenzionata ERREFFE REALI PASCAL, organizza il percorso formativo breve di 150 ore più esame finale volto all'ottenimento dell'abilitazione professionale di acconciatore, con una particolare scontistica riservata agli associati.

L’abilitazione professionale è necessaria per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di acconciatura, ove deve obbligatoriamente essere designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell'impresa stessa, almeno un responsabile tecnico in possesso dell'abilitazione professionale. Quindi, tutti coloro che hanno un'esperienza lavorativa documentata possono ottenere l'abilitazione all'esercizio autonomo della professione di acconciatore frequentando un corso di 150 ore.

La normativa Regionale Toscana, infatti, prevede che possano partecipare al percorso abbreviato di 150 ore coloro che hanno effettuato:

  • Un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni;
  • Un periodo di inserimento di un anno, da effettuare nell'arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della normativa vigente della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.

Il percorso inizierà a Lunedì 25 ottobre e l’esame finale è previsto entro fine Febbraio 2022.

Le lezioni saranno moduli di 4/8 ore, con la parte pratica da svolgersi in presenza preferibilmente di domenica presso i laboratori dell’Agenzia Formativa ad Arezzo in Viale Piero della Francesca 15, e la parte teorica, sempre online per normativa anti-Covid regionale (su piattaforma Zoom), di norma il giorno lunedì.

La convenzione prevede una tariffa di 1000 (mille) euro per la partecipazione ad un percorso formativo di 150 ore più esame finale agli associati Confartigianato Arezzo.

Per poter aderire alla convenzione è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Acconciatori Manuela Boncompagni (Tel. 0575314281 - manuela.boncompagni@artigianiarezzo.it)

 

 

Scarica il documento in formato pdf