Confartigianato ad Italian Taste Experience in programma a Grosseto Fiere dal 25 al 27/10

20 Giugno 2019

Dal 25 al 27 Ottobre 2019 si terrà al Centro Espositivo Grosseto Italian Taste Experience. 

L’obiettivo che si pone il progetto, che ha il sostegno e il patrocinio della Regione Toscana e che si avvale della collaborazione di Agenzia ICE, è quello di costruire una piattaforma commerciale per le produzioni di nicchia del settore della trasformazione agroalimentare toscano e italiano di alto livello.

Ulteriore obiettivo è valorizzare quelle specificità produttive locali, quelle tipicità che reinventano una tradizione secolare e che rappresentano la caratteristica peculiare della nostra produzione agroalimentare e costituiscono elemento di forte attrattiva per i buyer internazionali, soprattutto quando queste produzioni sono collegabili strettamente a un territorio e alla sua cultura e possono offrire al consumatore un’esperienza a tutto tondo nel lifestyle italiano e toscano.

La volontà è quella di creare un appuntamento stabile, con una periodicità fissa, che costituisca un reale strumento a sostegno dell’internazionalizzazione delle MPMI artigiane della trasformazione alimentare.

L’aspetto internazionalizzazione che caratterizza il progetto è sviluppato grazie al rapporto con Agenzia ICE, che curerà l’organizzazione di missioni incoming di operatori provenienti dal mercato europeo, di Hong Kong, russo e delle ex Repubbliche Sovietiche (siamo in attesa di conferma anche della presenza di operatori USA e Cina). Verrà costruita un’agenda di incontri tra aziende e operatori, sulla base del reciproco interesse.

La tipologia aziende alle quali l’evento si rivolge è quella delle MPMI della trasformazione agroalimentare con prodotto conservato (senza catena del freddo).

Per aderire al progetto è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 - gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)

Scarica il documento in formato pdf