Con Primo Label Confartigianato etichetta alimentare con un solo click

11 Ottobre 2017


Gestisci un'impresa alimentare e stai cercando uno strumento di facile utilizzo a costi sostenibili per rispondere agli adempimenti dal Reg. UE 1169/2011 sull'etichettatura degli alimenti? Confartigianato Imprese Arezzo è a tua disposizione per farti conoscere il software PRIMO LABEL che ti consentirà di elaborare un'etichetta completa di indicazioni nutrizionali.

Confartigianato, con un lavoro iniziato quattro anni fa in stretta collaborazione con gli artigiani del settore, ha creato questo software che dispone di una banca dati di oltre 2mila ingredienti. Il programma è semplicissimo: basta inserire nel sistema gli ingredienti e il peso degli ingredienti di una ricetta ed ecco automaticamente uscire l’etichetta già pronta da stampare con tutte le indicazioni relative al prodotto, compresi gli allergeni e i valori nutrizionali obbligatori dal Dicembre 2016.

Per le aziende che non hanno bisogno di etichettare i prodotti, il software potrà elaborare il Libro degli ingredienti e la Scheda tecnica del prodotto.

Per le aziende che etichettano i prodotti, oltre a quanto sopra, sarà possibile elaborare l'Etichetta con elenco ingredienti, l'Etichetta nutrizionale, scegliere la lingua in cui si vuole l'etichetta (italiano, inglese, tedesco, francese) con la novità di poter generare anche il Codice a Barre del Prodotto.

Si tratta – spiegano Fabrizio Piervenanzi e Gigliola Fontani rispettivamente Presidente e Coordinatrice della Federazione Alimentazione – di un sistema studiato dalla confederazione e dai propri artigiani per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe in molti casi quasi proibitiva per le piccole aziende. L’uso del software è di una semplicità assoluta a fronte di un contributo di 80 euro l’anno, che rappresenta un risparmio enorme rispetto ai costi da sostenere rivolgendosi a laboratori esterni. Inoltre la banca dati del sistema è in costante arricchimento: a ogni segnalazione di ingredienti utilizzati non ancora presenti, viene velocemente approntata una scheda che colma la lacuna”.

Per tutte le informazioni a riguardo e per effettuare una demo gratuita in azienda è necessario contattare la Coordinatrice Gigliola Fontani (Tel. 0575.314210 - gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)

Scarica il documento in formato pdf